Siamo un gruppo di giovani uniti dalla ricerca della Verità e dallo stupore perché nella realtà tutta c’è traccia della Sua presenza. “O profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio!” (Rm 11,33)
Siamo i frati Carmelitani Scalzi dello Studentato teologico di Brescia, in cammino verso una consacrazione definitiva – in povertà, verginità e obbedienza – e orientati al sacerdozio ministeriale a servizio della Chiesa e del prossimo.
Desideriamo custodire la vitalità della tradizione e l'apertura al presente, sperimentando l'unità di vita contemplativa e vita apostolica.
Abbiamo come riferimento il carisma del Carmelo, testimoniato dall’esperienza e dal magistero dei nostri Santi, tra i quali figurano tre dottori della Chiesa (Santa Teresa di Gesù, San Giovanni della Croce, Santa Teresa del Bambino Gesù del Volto Santo), come pure Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) e Santa Elisabetta della Trinità.
Nel nostro percorso ci avvaliamo della compagnia e della guida dei nostri confratelli docenti in teologia, filosofia, spiritualità, diritto, sociologia.
Frequentiamo i corsi istituzionali del Seminario Vescovile di Brescia.
Negli ultimi 40 anni : numerosi
sacerdoti
missionari
docenti
con tanti progetti distribuiti in Italia, Belgio, Romania, Spagna, Terra Santa, Madagascar.
Un percorso di vita che stimola la ricerca e lo studio, insieme alla carità e alla condivisione comunitaria, che trasforma gli interessi e la domanda di Dio in esperienze e proposte.
Un luogo accogliente, sereno e multidisciplinare che conduce alla scoperta di sé, come pure alla capacità di rapporto con il mistero e con tutta la realtà, per rendere ciascuno di noi protagonista di un compito e di una storia.