Manahoana Madagascar!

di fr Arthur Randramampionona

Buongiorno Madagascar!

Qualche piccola notizia per conoscere il Madagascar e la sua cultura.

Il Madagascar è un’isola vicino all’Africa, a quattrocento chilometri dal Mozambico, nell’Oceano Indiano; è la quarta più grande isola del mondo perché si estende per 1.600 km da nord a sud e 600 da ovest ad est.

Secondo la tradizione, i primi uomini del popolo Malgascio ad arrivare su quest’isola erano probabilmente di origini indonesiana, malese, araba ed europea. Nel 1897 il Madagascar è stato colonizzato dalla Francia e divenne indipendente nel 1960.

Come tutti gli altri paesi, il popolo Malgascio ha il suo inno nazionale con il titolo “Ry Tanindrazanay Malala o”, che vuol dire “oh, la mia cara Patria” e la sua bandiera con tre colori, bianco, rosso e verde.

Il clima del Madagascar è di tipo tropicale e ci sono quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. In Madagascar, oggi, la popolazione è di circa 26 milioni di abitanti.

Il nostro Stato è suddiviso in sei regioni e si distinguono diciotto etnie: ciascuna ha il loro dialetto, ma la lingua ufficiale è il malgascio, mentre la seconda è il francese.

Dov’è il Madagascar nel Mondo?

Bandiera del Madagascar

I popoli Malgasci

Nei prossimi articoli scopriremo la cultura del Madagascar… à suivre!

Share on whatsapp
Share on twitter
Share on pinterest
Share on facebook