
Pienone alla chiesa di San Gottardo venerdì 23 settembre 2022. Il Prof. Adriano Dell’Asta, docente di Cultura Russa all’Università Cattolica del Sacro Cuore, riflette sulla guerra tra Russia e Ucraina.
Sviluppando il tema della crisi ucraina, il professore è partito dalla domanda “Ma io che cosa posso fare?”, per poi approdare alla vera domanda: “Che cosa possiamo fare insieme?”.
Possiamo, fin da subito, darci da fare per recuperare il senso di verità, di libertà e di responsabilità; e possiamo attingere all’immenso bagaglio storico di esempi e di persone che ci hanno testimoniato che è possibile non odiarsi anche nei momenti più bui.
L’incontro è stato accompagnato dalla nostra corale “San Luca”, diretta da Lella Tomasini, che ha eseguito quattro splendidi brani: uno in lingua ucraina, due in lingua russa e, infine, un Padre nostro composto da un musicista russo, alle cui note il pubblico ha voluto unire una preghiera di speranza e un invito alla pace affinché questa guerra fraticida possa presto finire.