
Le parole rivolte da Dio ad Abramo, “Esci dalla tua terra!”, sono risuonate sabato 8 ottobre 2022 nella neo ristrutturata sala “Santa Teresa” in occasione dell’annuncio di scuola di cristianesimo del Movimento Ecclesiale Carmelitano.
L’incontro è il primo dei quattro momenti previsti per il percorso di quest’anno su quattro figure bibliche: Abramo, Mosè, Giobbe ed Elia profeta.
Il relatore, padre Fabio Silvestri, dopo una breve introduzione di padre Antonio Maria Sicari, ha sviluppato il tema di Abramo con sapiente ordine e contenuto spirituale.
Partendo dalla chiamata iniziale ad uscire dalla propria terra, passando per il crescere nel rapporto con Dio, fino ad arrivare al vertice della fede: il sacrificio di Isacco e la stipulazione dell’Alleanza. Mostrando il parallelismo con la passione di Gesù Cristo, padre Fabio afferma: “Dio non può volere la morte di nessun figlio, se non il Suo”, ed è sulla croce che avviene il culmine della storia della Salvezza e la promessa della Risurrezione.
A seguito della catechesi, ci si è ritrovati tutti assieme nel cortile di fronte alla sala per un momento di convivialità, segno di ripresa in questo tempo di desiderio di “rinascita” post covid per rinsaldare le amicizie e per farne di nuove.
Per ulteriori informazioni sulla scuola di cristianesimo di quest’anno, clicca qui.